Argomenti attuali per la riflessione

Sappiamo che molte delle idee della Saggezza Eterna sono giunte a noi attraverso un periodo che abbraccia almeno 60 anni e sono venute attraverso interpreti umani che sono serviti come mezzo della loro espressione. Durante questo lasso di tempo la coscienza sociale si è evoluta. In riconoscimento di questo, la Scuola di Studi Esoterici sta fornendo alcuni materiali per riflettere su alcuni argomenti di interesse attuale. Inviateci i vostri suggerimenti su ulteriori argomenti. Apprezziamo anche articoli inviati per eventuale pubblicazione.

Gli argomenti sono volti a sostenere la crescita spirituale e il modo in cui il servizio viene prestato, attraverso la coltivazione della tolleranza dei differenti punti di vista e lo spirito di Buona Volontà. Incoraggiamo i lettori a considerare due principi ripetuti durante gli insegnamenti del Tibetano (fonte principale, ma non esclusiva, dei materiali didattici presso la Scuola di Studi Esoterici):

  1. È auspicabile imparare a mettere in discussione qualsiasi insegnamento: «Le opere che ho scritto sono offerte al pubblico senza alcuna pretesa che vengano accettate. Esse possono essere, o non essere, corrette, vere e utili. Sta a voi accertarne la verità con la retta pratica e l’esercizio dell’intuizione…Se un insegnamento suscita una risposta della mente illuminata e fa brillare un lampo d’intuizione, può essere accettato, ma non altrimenti. Se quanto vi si afferma finirà per essere corroborato, ed apparire vero alla luce della Legge di Corrispondenza, sarà bene. Ma se ciò non avverrà, lo studioso non accetti quanto vi si dice». Estratto da una dichiarazione del Tibetano, Prefazione ai Libri Blu)
  2. E’ augurabile che il servitore arrivi a concentrarsi sullo sviluppo spirituale e sul contributo che può dare attraverso il suo operato, piuttosto che criticare quello che fanno gli altri:  «Abbandonare o sacrificare l’antichissima tendenza a criticare e correggere l’operato altrui, e conservare in tal modo l’integrità interiore del gruppo. Numerosi sono i progetti di servizio falliti e i lavoratori ostacolati dalla critica più che da qualsiasi altro fattore» (PE2: 108 Ed. Inglese).

I seguenti argomenti sono disponibili per la vostra considerazione:

Per un elenco dei riferimenti ai Libri Blu, fare clic su “«Elenco dei Libri Blu».” I numeri delle pagine qui citate si corrispondono con la edizione in inglese, riportate ai margini dei libri in italiano. Le opinioni qui espresse non riflettono necessariamente le opinioni della Scuola di Studi Esoterici. L’obiettivo della scuola è quello di stimolare il pensiero e promuovere negli studenti un punto di vista informato e equilibrato.

Inizia a digitare e premi Enter per effettuare una ricerca