I componenti della formazione

La Meditazione

La pratica quotidiana della meditazione creativa della Scuola di Studi Esoterici è strutturata attorno a dei pensieri seme ed è parte della tradizione del Raja Yoga. Alcuni studenti hanno bisogno di sviluppare innanzitutto la capacità di concentrazione. Un certo grado di controllo del veicolo mentale deve essere presente prima che il contatto con l’Anima possa essere realizzato attraverso la mente.

Lo Studio

li studenti leggono il materiale assegnato e preparano delle relazioni scritte per integrare e sintetizzare i contenuti. Uno dei servizi della Scuola è presentare il materiale esoterico in modo organizzato con una sequenza logica di argomenti specifici, in modo che lo studio sia molto più accessibile di quanto lo sarebbe leggendo i testi dall’inizio alla fine. Un altro servizio della Scuola è la presentazione graduale del materiale di studio e la sua revisione periodica, alla fine di accompagnare gli studenti nel loro sviluppo spirituale.

Sebbene la lettura e riflessione sul materiale assegnato è un aspetto importante della formazione, anche le relazioni scritte sono essenziali. «La lettura ha a che fare con il rivestire le idee di forma ed è correlata alla prima fase del processo creativo…, mentre lo scrivere si riferisce alla relazione cosciente dell’individuo tra se stesso e le idee e l’uso che fa delle parole nello scrivere dà la misura di quanto egli abbia afferrato di quelle idee universali». (ENE:15) Prendendo appunti sul materiale gli studenti imparano «a registrare le idee affluenti, gli insegnamenti debolmente percepiti e le intuizioni trasmesse dall’Anima o che ti circondano come parte dell’aura di gruppo [della Scuola]» (DNE1:476). È stato dimostrato che il prendere appunti aumenta la propria capacità di ricordare e incorporare il materiale di studio. La disciplina della scrittura approfondisce la facoltà di focalizzazione e aiuta a generare nuove conoscenze.

Il Servizio

Come parte del lavoro da realizzare nelle lezioni iniziali, gli studenti conducono esperimenti per acquisire pratica nell’applicazione dei Principi e Leggi Spirituali nella vita quotidiana. Gli studenti sono guidati nel riconoscimento del servizio che si svolge nei loro ambienti immediati, nelle loro comunità, nei loro paesi e del mondo in generale. A mano a mano che avanzano nei loro studi, gli studenti sono incoraggiati ad impegnarsi sempre di più attivamente nel servizio.

Inizia a digitare e premi Enter per effettuare una ricerca