Comprendere l'omosessualità

 

 

Prima degli anni ’70, c’erano poche ricerche e anche una conoscenza molto limitata dell’omosessualità come uno stile di vita, sulla vita delle coppie dello stesso sesso o sulle famiglie con genitori gay. Molte persone, perfino alcuni omosessuali, erano omofobi e / o temevano che le loro preferenze in materia di sessualità potessero comportare serie ripercussioni legali, come la perdita del lavoro o della custodia dei loro figli, e che l’omofobia si riflette in alcuni scritti degli insegnamenti della Saggezza Eterna. Anche oggi, in una era in cui il matrimonio gay è legalizzato in un numero crescente di paesi, molte persone apertamente gay continuano a subire ripercussioni legali e possono essere spesso vittime di aggressioni e violenze atroci.

Nel 1992, la crescente violenza contro gli omosessuali ha portato l’American Psychiatric Association a rilasciare una dichiarazione in cui invitava gli operatori sanitari e le organizzazioni sanitarie a porre fine alla stigmatizzazione degli omosessuali. Nonostante il tempo passato, oggi c’è ancora molto da fare. Ad esempio, dal 2009 alcuni missionari cristiani radicali americani lavorando in Uganda hanno lanciato campagne attive per promuovere l’odio degli omosessuali e, più di recente, a sostegno di una nuova legge che punisce l’omosessualità con la morte. In Sud Africa, centinaia di lesbiche ogni mese vengono picchiate e violentate come «stupro correttivo» per «curare». Così, gli atteggiamenti circa l’omosessualità non sono semplicemente una questione accademica.

Mentre alcuni gruppi religiosi hanno adottato iniziative per contrastare lo stigma contro gli omosessuali e accolgono i gay nelle loro comunità, la comunità esoterica è rimasta invece in silenzio su questo argomento. Alcuni riferimenti relativi all’argomento compaiono nei Libri Blu, come ad esempio:

«L’omosessualità è di tre specie:
1. Perversione dovuta ad antichi malcostumi. È oggi la più frequente e sta a indicare…individualizzazione compiuta su questo pianeta; coloro che si individualizzarono sulla catena lunare non sono suscettibili a queste pericolose tendenze.
2. Stadio evolutivo relativamente progredito, conseguito dagli Ego lemuri che soccombettero a questa soddisfazione del desiderio.
3. Un conseguente interesse per la magia sessuale, più un insaziabile impulso fisico e sessuale» (GE:63 Ed. inglese).
«Quando invece il desiderio è sfrenato, incontrollato e non inibito, appaiono altri tipi di malattia, come sifilide, omosessualità, infiammazioni, febbri» (GE:67 Ed. inglese).
«I giovani, e in modo speciale gli idealisti e coloro che pensano con chiarezza, si trovano alle prese con una situazione che sfida i loro sforzi migliori. Non sanno cosa pensare o cosa credere. Vedono famiglie santificate dal matrimonio legittimo, o ne fanno parte, e (in generale) non vi trovano che infelicità, prostituzione legalizzata, cattiva salute, ricerca di relazioni illecite al di fuori del matrimonio, figli trascurati o non voluti, attriti causati dal matrimonio mal riuscito, divorzio, e nessuna risposta alle loro molte domande intelligenti. Guardano allora altrove, alla vita di coloro che hanno evitato la responsabilità del matrimonio e non vi scorgono che scontento, molto spesso una vita sessuale segreta, condizioni psicologiche fra le peggiori, malattie causate dall’inibizione degli istinti naturali, talvolta figli illegittimi, perversioni, e una tendenza crescente all’omosessualità» (EP1:275 Ed. inglese).
«Parlando in senso cosmico, sesso è una breve parola usata per indicare il rapporto (durante la manifestazione) fra spirito e materia, fra vita e forma. In ultima analisi è espressione della Legge di Attrazione, quella legge fondamentale alla base di tutta la manifestazione della vita nella forma e che causa tutte le apparenze fenomeniche. Parlando in senso umano o fisico, sesso è il termine usato a denotare il rapporto fra uomo e donna, il cui risultato è la riproduzione della specie… È essenzialmente un’espressione di dualità e della separazione dell’unità in due metà, o aspetti. Possiamo definirli come spirito e materia, maschio e femmina, positivo e negativo; sono per natura una fase del processo evolutivo che conduce all’unità finale, o omosessualità, che nulla ha a che fare con la perversione che oggi, alla leggera, viene indicata con lo stesso nome» (EP1:277 Ed. inglese).
«Se il mistico è di sesso maschile, si riscontrano spesso eccessivo sviluppo sessuale fisico, perversioni diverse o marcata omosessualità» (EP2:532 Ed. inglese).
«Vorrei che ragazzi e ragazze all’età dell’adolescenza fossero condotti da un medico comprensivo e che si spiegasse chiaramente loro come stanno le cose. Vorrei che le giovani generazioni avessero rispetto per la loro funzione di futuri genitori e che le madri e i padri di oggi (sto generalizzando) lasciassero i giovani più liberi di risolvere i loro problemi. Per esperienza diretta ho visto che essi, quando sanno, sono degni di fiducia. I ragazzi in generale non sono degenerati e non cercano rischi, se li conoscono. Vorrei che il problema sessuale fosse affrontato dal medico, con colloqui di tipo paterno con i ragazzi, illustrando i pericoli della promiscuità, mettendoli in guardia contro l’omosessualità, una delle più grosse minacce che incombono sui ragazzi di oggi» (AI:202 Ed inglese).

Da nessuna parte in queste citazioni esiste un riconoscimento dell’omosessualità come uno stile di vita normale; non viene riconosciuta la possibilità di scegliere una persona dello stesso sesso come un partner legittimo e che questo sia consono con lo sviluppo di una pratica spirituale. Per aiutare a riflettere su questo argomento, si prendano in considerazione le seguenti idee erronee (che si riflettono nelle citazioni appena menzionate) seguite da un breve commento:

  • L’omosessualità riflette una preoccupazione eccesiva con il piacere fisico e i bisogni sessuali.

In realtà, è possibile trovare persone eterosessuali e omosessuali che concentrano la loro vita sociale intorno al sesso occasionale o anonimo. Costituiscono comunque una minoranza.

  • L’omosessualità non è naturale perchè l’attività sessuale tra persone dello stesso sesso non porta alla procreazione.

In realtà, gran parte dell’attività sessuale eterosessuale non porta alla procreazione. Nella nostra epoca di sovrappopolazione, abbiamo bisogno di meno procreazione, non di più.

  • L’omosessualità rappresenta un’evasione dal matrimonio o dall’impegno che comporta un rapporto a lungo termine.

In realtà, una percentuale elevata di adulti omosessuali vivono o cercano relazioni a lungo termine. Quando il matrimonio è legale in un paese, le persone omosessuali tendono a cercare la legalizzazione delle loro relazioni.

  • L’omosessualità rappresenta una evasione della genitorialità.

In realtà, molte persone gay sono o vorrebbero essere dei genitori. Se non hanno avuto figli prima di dichiararsi omosessuale omosessuali o se vogliono avere nuovi figli, le tecnologie di riproduzione assistita e la fecondazione artificiale possono aiutare gli uomini gay e le donne lesbiche a diventare madri e padri. Inoltre, le coppie gay possono adottare bambini in un numero crescente di paesi.

  • L’omosessualità è una perversione delle polarità di base, dell’equilibrio che è rappresentato nella natura elettrica dell’universo.

In realtà, le polarità delle energie (positiva e negativa) esistono all’interno di ogni tipo di materia e generalmente sono in equilibrio. Gli squilibri all’interno di una cellula o di un organo tipicamente portano a problemi di salute. Gli psicologi descrivono le relazioni veramente sane come un rapporto tra due persone, intese come insiemi o totalità (ognuna delle quali mostra un equilibrio interno delle loro polarità), siano le persone nella relazione dello stesso sesso o di sessi opposti.

Chi fosse interessato all’argomento, può leggere i seguenti articoli (attualmente disponibili solo in inglese) per una riflessione più approfondita:

Inizia a digitare e premi Enter per effettuare una ricerca