Introduzione alla Saggezza Eterna
Cosa è la Saggezza Eterna?
La Saggezza Eterna è un antico insieme di insegnamenti sulla natura del nostro Cosmo, come esso si è evoluto da un centro energetico noto come la Vita Una, le leggi con cui opera e il ruolo evolutivo dell’umanità all’interno di esso. E’ la fonte di tutti gli insegnamenti spirituali e tradizioni religiose.
Quali sono i principi fondamentali della Saggezza Eterna?
Il suo obiettivo primario è comprendere la struttura energetica dell’universo, l’evoluzione della coscienza, la realtà spirituale della nostra vita come esseri umani e lo sviluppo di «giusti rapporti umani». Suo approccio alla diversità della vita come manifestazione di un’unica energia viene confermato dalle ricerche attuali in cosmologia e in fisica quantistica. Nessuno studente della Saggezza Eterna dovrebbe accettare ciecamente gli insegnamenti senza corroborarli nell’esperienza diretta. Come dice il Maestro Tibetano, «Se l’insegnamento evoca una risposta intuitiva della mente illuminata del servitore del mondo e se suscita luce e intuizione, allora che l’insegnamento sia accettato. Ma non altrimenti». Il nostro breve video sulle «Parole Evocatrici» può dare un’idea generale sul nostro contesto di lavoro.
Come sapere di più sulla Saggezza Eterna?
Se questa è la prima volta che si entra in contatto con gli insegnamenti della Saggezza Eterna, si consiglia di iscriversi al Corso Sintesi della Saggezza Eterna della Scuola. Questo corso ha lo scopo di fornisce informazioni di base sulla Saggezza Eterna, o studi esoterici, nonché formazione fondamentale nella scienza della meditazione creativa. Se siete interessati a saperne di più circa la Saggezza Eterna, ma non siete interessati ad essere uno studente in questo momento, è possibile scaricare il nostro libro La Saggezza Eterna: Una Introduzione (si ringrazia di collaborare con una piccola donazione). Potete accedere ai nostri «post» sulla Saggezza Eterna direttamente nella nostra pagina Facebook o, altrimenti, guardando la pagina del nostro sito Perle di Saggezza. Questa sezione comprende citazioni della letteratura esoterica e delle nostre pubblicazioni.
La disciplina e la Saggezza Eterna
Gli Insegnamenti della Saggezza Eterna si basano in un modo di comprendere e lavorare con energia, nella capacità di diventare intuitivamente ricettivi al suo afflusso e di essere in grado di canalizzarla e trasmutarla per il bene superiore. Lavorare con l’energia richiede la capacità di rimanere concentrati sul piano mentale, il che può sembrare noioso e anche difficile per le persone abituate alle nuove modalità multimediali o multitasking (ad esempio, l’invio di più SMS in contemporanea, o insieme a Facebook, email, telefono, o video). Una recente ricerca mostra che l’utilizzo sistematico dei media in modalità multitasking, mentre potrebbe risultare emotivamente soddisfacente, può deteriorare gravemente nostra capacità di discriminare stimoli irrilevanti. La pratica quotidiana della meditazione può essere in grado di ripristinare la capacità di concentrarsi e di riflettere profondamente su un singolo argomento, che è fondamentale per impegnarsi nello studio della Saggezza Eterna.
Come si è trasmessa la Saggezza Eterna?
Nel passato, la Saggezza Eterna era protetta da una tradizione di trasmissione prevalentemente orale, tramandata da Maestro a discepolo e, in particolari momenti di crisi mondiale, gli Insegnamenti sono stati trasmessi da una serie di Maestri spirituali, quali Krishna, Buddha, Confucio, Gesù e Maometto. Gli Insegnamenti sono stati rivelati al pubblico intorno al 1875, quando Helena Blavatsky scrisse La Dottrina Segreta in collaborazione con il Maestro di Secondo Raggio Djwhal Khul (Il Maestro Tibetano). Nel fondare la Società Teosofica, Blavatsky ha creato uno dei primi ponti tra l’Oriente e la cosmologia e filosofia occidentale.
Cinquant’anni dopo Alice Bailey ha cominciato a scrivere (sempre in collaborazione con Il Tibetano), una serie di 24 libri conosciuti come i Libri Blu, di cui Iniziazione umana e Solare e Lettere sulla Meditazione Occulta sono stati i primi. Alice Bailey ha fondato la Scuola Arcana, dalla quale si è sviluppata la Scuola di Studi Esoterici. Allo stesso tempo, Helena Roerich, in collaborazione con il Maestro di Primo Raggio, Il Maestro Morya, ha scritto i libri dell’Agni Yoga, che costituiscono il fondamento della Società Agni Yoga.