Tecniche di meditazione

 

 

Lo scopo principale della meditazione creativa (o meditazione spirituale) è il servizio, piuttosto che il rilassamento o la terapia. È la tecnica per eccellenza per la crescita spirituale e l’espansione di coscienza, ed è dedicata a migliorare le forme di pensiero che governano gli eventi quotidiani del mondo.

La meditazione creativa…invoca (noto anche come meditazione spirituale) le energie superiori e crea un canale di contatto fra l’anima e lo spirito. Questo si compie mediante… la “meditazione verticale”. Essa è anche evocativa e crea un fermento o movimento dinamico su quel livello d’esistenza che dev’essere influenzato o cambiato; e questo è l’aspetto orizzontale. Le attività orizzontali e verticali rappresentano il metodo di Invocazione ed Evocazione. (Discepolato nella Nuova Era, II:213 ed. inglese)

La meditazione creativa è un processo di attenzione mentale sostenuta, controllata e attiva, ed è un’abilità che deve essere praticata quotidianamente. La meditazione non è semplicemente il rendere la mente tranquilla ma è una azione interiore, una azione nei mondi interiori. La meditazione di tipo creativo include vari modi per l’utilizzo dell’energia interiore, o soggettiva.

I nostri pensieri e desideri riempiano continuamente il mondo interiore con forme pensiero o creazioni energizzate dalla mente, solitamente cariche di desiderio. Loro forza, qualità e durata dipendono dalla forza con cui le creiamo e la persistenza con cui le manteniamo. Una delle ragioni per le turbolenze presenti del mondo è la massa di forme pensiero negative, conflittuale e distruttive con cui l’umanità sta riempiendo gli eteri. Quindi è una responsabilità primaria imparare a controllare la mente e utilizzarla in modo costruttivo invece di aggiungere alla miriade di pensieri confusi e distruttivi.

Ci sono molti approcci alla meditazione creativa. Tuttavia, essi condividono alcuni elementi o tappe:

  • Allineamento, o essere rilassato e centrato con la mente quieta
  • Concentrazione, o l’atto deliberato di mantener la mente stabile
  • Meditazione riflessiva, o pensare in modo coordinato ad un specifico «pensiero seme»
  • Meditazione ricettiva, o essere mentalmente vigile a intuizioni provenienti dall’Anima o dallo Spirito
  • Invocazione, o richiesta diretta di aiuto
  • Radiazione dell’energia generata,in un atto di servizio specifico

 

Il vero scopo della meditazione è diventare un canale per l’impressione della Volontà-di-Bene e per il flusso di buona volontà nel mondo.

Formazione sequenziale sulla meditazione

Il termine «meditazione» può essere utilizzato in molti modi. Per esempio, può indicare una particolare sequenza di attività, o il potere del pensiero e l’abilità di creare, mantenere o eliminare determinate forme mentali, o può fare riferimento alla Scienza di Invocazione ed Evocazione. Nella sua forma più «rudimentale», il proposito della meditazione è creare le condizioni per diventare sensibili all’Anima e vivere da quella prospettiva superiore. Nella Saggezza Eterna, la meditazione non è un fine in sé stesso ma un mezzo per approfondire il servizio. La meditazione utilizzata nella Scuola ha come meta aiutare i servitori durante le loro attività e nei loro progetti di sostegno al Piano. La formazione della Scuola comprende forme di meditazione con pensiero seme per promuovere l’allineamento e contatto con l’Anima, sviluppare la concentrazione e la profondità nella nostra vita e controllare i tre veicoli della personalità (fisico, emozionale e mentale). L’allineamento ci aiuta ad eliminare la distorsione della personalità e divenire consapevoli di nuove intuizioni, il risultato dell’espansione della coscienza.

In una fase ulteriore della formazione, quando il contatto con l’Anima è reso stabile, la formazione si focalizza sulla capacità di divenire un canale dell’energia spirituale e, più tardi, nelle fasi più avanzate, le tecniche di meditazione ci aiutano a lavorare con l’energia in modo controllato e con un proposito stabilito. La pratica della meditazione ci insegna anche la scienza degli interludi: come creare punti di tensione e liberare l’energia in servizio. Quindi, l’obiettivo principale della formazione della Scuola è accompagnare gli studenti a crescere nella loro capacità di lavorare con l’energia in servizio al Piano.

Inizia a digitare e premi Enter per effettuare una ricerca