Informazione sulla Scuola di Studi Esoterici

 

Una delle principali ragioni per cui la Scuola di Studi Esoterici organizza la sua formazione esoterica al discepolato per corrispondenza è soddisfare le esigenze degli studenti che, per ragioni geografiche o di tempo, non possono frequentare le lezioni. Ma questa non è l’unica ragione. Anche se tutti i membri della Scuola di Studi Esoterici vivessero nelle vicinanze, continueremmo a operare nello stesso modo. Le ragioni di questo modo di operare sono:

  1. Ogni studente può essere guidato individualmente in base alle sue esigenze particolari. Mentre tutti ricevono le stesse lezioni e forme di meditazione, le risposte degli studenti individuali variano notevolmente. Per esempio, alcuni studenti hanno un orientamento scientifico, altri invece sono pensatori astratti e altri ancora sono dei pensatori pratici. Pertanto, ogni relazione di meditazione e ogni scritto riceve, dopo una attenta riflessione, una risposta che è significativa solo a chi l’ha scritto. Ciò non potrebbe essere fatto in una situazione di classe convenzionale.
  2. Durante la scrittura delle relazioni e degli scritti, gli studenti imparano a sintetizzare il proprio pensiero e a esprimersi in modo chiaro. Questa metodologia consente loro di ottenere un punto di vista più obiettivo e distaccato riguardo ei loro problemi. Non ci sono dei voti per gli scritti e non ci sono esami superati o bocciati. La qualità del lavoro degli studenti è in relazione a dove si trovi nel Sentiero di evoluzione spirituale, e per ciò che costituisce il suo prossimo passo da fare.
  3. La Scuola non si propone di instillare fatti o conoscenze, ma di sviluppare la comprensione e promuovere uno stile di vita secondo la vita dell’Anima nel mondo di tutti i giorni.
  4. La Scuola lavora secondo il metodo socratico – utilizzando delle domande per sviluppare idee latenti – al fine di educare (etimologicamente «educere» significa «tirare fuori ciò che è in stato latente»), le qualità spirituali potenziali o inerenti dello studente.
  5. Il rapporto insegnante-studente che esiste in un aula convenzionale differisce dall’impostazione della Scuola. Nella Scuola gli studenti sono guidati a «riflettere» e trovare le proprie risposte.
  6. La devozione personale a un leader non è raccomandabile in questo tipo di studio, ed è un altro motivo per cui tutti i commenti sul lavoro di uno studente sono impersonali e semplicemente firmati con il nome di «Il Gruppo della Scuola».

Il gruppo della Scuola, tuttavia, include molte più persone di quelle che lavorano nella sede centrale. Alcuni membri della Scuola con più esperienza adoperano loro servizio nell’area che chiamiamo il Gruppo di Commenti. Essi vivono in molte parti del mondo e, insieme con il personale della sede centrale, sommano un totale di circa 20 persone. Questi studenti più avanzati che contribuiscono volontariamente loro tempo e sforzo, non solo sono una parte vitale della struttura della Scuola, ma sono infatti il vero «Cuore» del nostro Gruppo.

La Scuola di Studi Esoterici, quindi, è essenzialmente un progetto di Gruppo, in cui le persone che hanno più esperienza nel Sentiero spirituale servono per aiutare i meno esperti. La responsabilità e l’autonomia sono fondamentali, ma il Sentiero lo camminano insieme.

Siccome questo lavoro è basato sul funzionamento efficiente di un gruppo, è importante avere un buon flusso di comunicazione tra studenti e membri della Scuola. Il personale è pronto a rispondere a qualsiasi domanda o discutere su eventuali problemi, sia per e-mail, telefono o posta.

Un ultimo punto: i nuovi studenti che arrivano alla Scuola sono un segno che la grande opera del Discepolato è in progresso. Far conoscere la Scuola a altri fratelli e sorelle è un atto d’Amore sempre benvenuto.

Inizia a digitare e premi Enter per effettuare una ricerca